Salta al contenuto principale

Grazie a Google, A.I. Duet suonerà con Te!

Intelligenza artificiale di Google.

 

Con l’intelligenza artificiale di Google sarà possibile duettare al pianoforte  con A.I. Duet, sfruttando l’intelligenza artificiale del computer.

A.I. Duet è un esperimento che verrà lanciato dalla Compagnia Californiana che ci permetterà di duettare al pianoforte, direttamente con il nostro computer. Grazie ai Software più avanzati si potrà familiarizzare sempre più con nuove e innovative tecnologie, componendo nuove melodie e ampliando la propria conoscenza musicale.

Accedendo alla piattaforma si potranno suonare delle note musicali grazie all’uso di una tastiera virtuale e ricevere in automatico una “risposta intonata” da parte del computer. Chiunque potrà cimentarsi con il sistema, anche se non è un pianista esperto. Grazie allo strumento potremmo avere l’occasione di comporre veri e propri brani musicali in base ai nostri gusti e conoscenze musicali. Basterà toccare i tasti della tastiera e attendere direttamente la risposta del Software.

Grazie al sistema di “machine learning” il Software non riprodurrà melodie già programmate e preimpostate ma imparerà e si adatterà alle melodie che la persona suonerà nel tempo e alla musica che preferisce. A.I. Duet fa parte del progetto Magenta gestito da Google Brain. Si tratta del sistema informatico che nei mesi scorsi ha composto la sua prima canzone e realizzato opere d’arte a partire da fotografie. Grazie alle tecnologie di Magenta Google ambisce a esplorare sempre di più questo versante creativo e artificiale dei computer.

 

Fonte: www.ansa.it