Salta al contenuto principale
Immagine-Traduttore

Google Traduttore: Parla con la Tua Voce

I sistemi di traduzione vocale online sono di grande aiuto per supportare le persone a comunicare in lingue differenti. Finora questi sistemi hanno avuto successo grazie alle 3 funzioni principali di: riconoscimento vocale con trascrizione automatica, traduzione del testo nella lingua selezionata e la sintesi vocale per la lettura del testo tradotto. Sebbene in questo modo siamo in grado di ascoltare la giusta pronuncia, con la voce robotica dei traduttori si perde tutta l'intonazione.

 

Gli ingegneri Google stanno sviluppando Translatotron, un nuovo sistema di traduzione in grado di ripetere, in un'altra lingua, ciò che diciamo utilizzando la nostra stessa voce! Com'è possibile?

 

Translatotron fa un passo avanti. Riduce i passaggi usando un sistema più diretto capace di tradurre direttamente il parlato da una lingua a un'altra, senza il bisogno di una rappresentazione testuale intermediaria. Inoltre, grazie a un codificatore di altoparlanti e all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, sarà in grado di codificare il parlato dell'utente e imitarlo mantenendo il tono della sua voce.

 

Il nuovo sistema promette traduzioni più veloci e naturali, grazie al suo obbiettivo multitasking che predice la fase di trascrizione e alla generazione di spettogrammi personalizzati dalle sfumature della voce dell'oratore.

 

I primi risultati sono già stati resi pubblici, ma ancora si tratta di un progetto in sperimentazione, dunque attendiamo di provarlo!