Cos’è Google Trends e a cosa serve?

Google Trends Cos'è e a cosa serve

Google Trends è uno strumento di analisi di Google che consente di indagare le tendenze di ricerca degli utenti in tutto il mondo. Attraverso questo strumento è possibile conoscere quali sono le parole chiave più ricercate e i temi più popolari in un determinato periodo di tempo.

In pratica, fornisce report con misure del volume di ricerca, in una scala di valori da 1 a 10. I dati che acquisisce sono anonimi e arrivano direttamente dalle ricerche che fanno gli utenti sui vari canali possibili.

Ecco alcuni possibili usi:

– Comprendere meglio il target di riferimento: conoscere le parole chiave più cercate ci permette di capire quali sono i temi di interesse del nostro pubblico (sia esso un sito, una testata di giornale, un gruppo universitario etc.) e di adattare il nostro messaggio di conseguenza;

– Monitorare le performance delle campagne: utilizzando Google Trends, possiamo ampliare il range di termini di ricerca utili alle campagne pubblicitarie (ad esempio create con Google Ads) ottenendo così una panoramica delle tendenze di ricerca del momento per migliorare le campagne stesse;

– Sfruttare le opportunità di nicchia: individuando i trend in ascesa, possiamo individuare delle opportunità di nicchia su cui puntare e creare contenuti di valore per gli utenti.

A chi può essere utile?

Essendo uno strumento che fornisce dati, grafici e misure è utile a chiunque voglia pubblicare contenuti avvalorati da dati

Infatti, citare i dati è importante perché fornisce una base di informazioni solide e verificabili a supporto di ciò che viene scritto. 

 

Perché è importante citare dati?

 

Ciò aiuta a dare credibilità al testo e a evitare che il lettore possa dubitare della veridicità delle affermazioni che vengono fatte. Inoltre, citare i dati permette al lettore di verificare le fonti e di approfondire ulteriormente l’argomento, se lo desidera. Infine, citare le fonti è anche un modo per rispettare il lavoro degli altri e per evitare il plagio!

 

Quindi Google trends è uno strumento utile in particolare per:

 

studenti (progetti di studio, lavori di gruppo, presentazioni in aula);

giornalisti, sociologi, saggisti, blogger (individuare trend del momento, come informazioni su elezioni politiche, epidemie o altri eventi che impattano a livello globale);

marketers (content creators, copywriters e qualsiasi altra figura che intende avvalorare gli articoli con dati).

Come funziona?

Per usare Google Trends basta collegarsi al sito e iniziare a fare ricerche!

 

Nella home, appena accedi, troverai:

 

– La barra di ricerca: un po’ come in Google o in qualsiasi motore di ricerca, è la barra bianca in cui scrivi ciò che intendi analizzare; 

– Le recenti notizie e apprendimenti: le novità che hanno generato trend di ricerche online nell’ultimo anno;

– “Di tendenza recentemente”: (probabilmente una traduzione un po’ strana dall’inglese) questa sezione mostra alcuni argomenti molto cercati negli ultimi giorni;

– Un anno di ricerche: una sorta di raccolta anno per anno – dal 2001 a oggi – dei trend di ricerca degli utenti.

 

Per utilizzare Google Trends, basta digitare una parola chiave o una frase nel campo di ricerca e scegliere il periodo di tempo di interesse. Google Trends ti fornirà un grafico che mostra l’andamento delle ricerche per quel termine nel tempo. È possibile anche confrontare più termini di ricerca per vedere quali sono più popolari o in crescita.

 

Oltre ai termini di ricerca, Google Trends ti permette di esplorare gli argomenti di tendenza. In questo modo puoi scoprire quali sono i temi più caldi del momento e come questi cambiano nel tempo. Ad esempio, puoi vedere quali sono gli sport più seguiti al mondo o quali sono i film più popolari in un determinato periodo.

 

I grafici di Google Trends ti permettono di visualizzare i dati in modo intuitivo e interpretarli facilmente. È possibile scegliere tra diversi tipi di grafici, come ad esempio linee, aree o colonne e personalizzare il periodo di tempo di interesse. In questo modo puoi ottenere una panoramica chiara delle tendenze di ricerca e capire come queste cambiano nel tempo.

Le potenzialità di Google Trends

Google Trends

Google Trends è uno strumento indispensabile per chi ricerca, scrive e o lavora nel mondo del marketing e della comunicazione. 

Vuoi capire meglio le potenzialità di Google Trends per il tuo business, ma non sei del settore? Contattaci e valuteremo assieme le tue esigenze per questo e altri servizi di web marketing

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo sui Social

Richiedi l'analisi del tuo sito web

Prenota l'appuntamento GRATUITO con il nostro Digital Marketing Specialist